Alberi e arbusti spontanei in Abruzzo e Molise

VASTO. In occasione della giornata nazionale dell’albero, fissata per il 21 novembre di ogni anno dall’art.1 della legge nazionale n. 10 del 2013, il CAI organizza per questo anno, sabato 20,  una conferenza presso la propria sede. Il dott. Luigi Cinquina, presidente del sodalizio nonchè professionista nel settore agrario e da poco nominato referente per la regione Molise del progetto ministeriale di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali, presenterà un erbario con circa 100 schede di altrettante piante spontanee più comuni raccolte nelle due regioni dallo stesso autore nel corso degli ultimi 3 anni.

La presentazione dell’erbario, che verrà donato per l’occasione alla stessa sezione CAI di Vasto, sarà preceduta da una video-proiezione nel corso della quale l’autore esporrà le motivazioni alla base dell’istituzione della giornata nazionale dell’albero, i vantaggi e le problematiche che gli alberi comportano in un ambiente urbano e indicherà le principali aree naturali di Abruzzo e Molise dove sono stati raccolti i campioni vegetali.

Il relatore indicherà inoltre il criterio con cui è stato strutturato l’erbario al fine di agevolarne la consultazione e illustrerà le tecniche utilizzate per l’essiccazione e la conservazione delle foglie qualora qualcuno desiderasse realizzare un documento simile per motivi didattici, di lavoro oppure per puro diletto.

L’obiettivo dell’incontro è quello di trasmettere conoscenza e passione poiché è solo attraverso tali valori che diventa realmente possibile rispettare e difendere la natura: senza la conoscenza e la cura, infatti, il declino e la distruzione degli ambienti naturali e della biodiversità diventano una inevitabile conseguenza.

L’esposizione semplice ma efficace di argomenti altamente tecnici vuole inoltre contribuire al miglioramento dei nostri ambienti, in primis degli alberi della nostra città troppo spesso maltrattati con interventi maldestri e tecnicamente inqualificabili.

L’appuntamento è per sabato 20 novembre alle ore 17.30 presso la sezione del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4.

Obbligo di green pass, posti limitati e prenotazione obbligatoria al numero whatsapp 351 5539370 o all’indirizzo mail vasto @cai.it